Docursan2
Docursan2 è la nuova gamma di macchine a controllo climatico introdotta da Tergeosan per la conservazione a lungo termine di audio, video, foto, reperti e altri materiali soggetti a tutela.
Grazie alla combinazione di tecnologie innovative, le Docursan2 sono in grado di garantire la temperatura e il grado di umidità relativa più appropriati per la salvaguardia di ben 5 ampie classi di beni.
Con i loro programmi preimpostati, le macchine possono proteggere: 1) Manufatti artistici di carta, cartapesta, veline, tappezzerie & documenti archivistici su carta o pergamena, papiri, manoscritti, volumi a stampa, collezioni filateliche; 2) Tessuti, velari, tendaggi, tappeti, tappezzerie in stoffa, arazzi, seta, costumi, abiti, paramenti religiosi, materiali in fibra naturale, juta; 3) Legature di libri con pelle o pergamena; 4) Film, fotografie a colori & film, fotografie in bianco e nero; 5) Nastri magnetici (esclusi nastri per computer e videotape).
Dotate di un ulteriore programma pienamente configurabile dall’utente, le macchine consentono inoltre di coprire anche esigenze di conservazione più specifiche. Temperatura e umidità sono infatti regolabili indipendentemente in un range così ampio da permettere la conservazione di manufatti che, per la loro natura o stato di conservazione, possono richiedere condizioni termoigrometriche particolari.
Disponibile in tre diverse dimensioni con celle di conservazione di diversa capienza, la gamma Docursan2 è contraddistinta da un quadro comandi governabile attraverso un display touch screen 7 a colori e un PLC che gestisce e analizza costantemente la temperatura, il grado di umidità relativa, la ventilazione attraverso un sistema di sonde e sensori, mantenendo con precisione assoluta i dati impostati. Anche in questo caso, le macchine possono essere controllate da pc, notebook, smartphone e tablet e godono della teleassistenza e del monitoraggio da remoto.
Per saperne di più scarica
la brochure di Docursan2
Funzioni e caratteristiche
Permette la lunga conservazione in totale sicurezza di audio, video, foto, reperti e altri materiali soggetti a tutela
Mantiene con assoluta precisione e costanza i valori termoigrometrici ufficialmente consigliati e preimpostati per assicurare le condizioni ottimali di conservazione chimico fisica di cinque classi di beni cartacei, membranacei e artistico-culturali
Oltre ai programmi preimpostati, consente il settaggio manuale delle condizioni termoigrometriche per ottemperare a specifiche esigenze di conservazione
â€‹È disponibile in tre dimensioni (con la small movimentabile su ruote)
È facile da usare, monitorabile e gestibile da remoto con pc, notebook, smartphone, tablet