top of page

INT4SAN

Il Rivoluzionario Purificatore d'Aria per Tutelare il Patrimonio Culturale

INT4SAN è il potente e innovativo purificatore d'aria progettato per migliorare la qualità dell'aria e il microclima negli ambienti di conservazione e negli spazi espositivi del patrimonio culturale.

Questo sistema all'avanguardia trasforma archivi, biblioteche, musei, depositi, gallerie d'arte, pinacoteche e luoghi di culto in spazi più sicuri per i preziosi beni culturali che custodiscono e per la salute delle persone.

INT4SAN è la soluzione ideale anche per esposizioni temporanee in centri culturali, padiglioni e strutture polifunzionali. 

Il macchinario agisce purificando rapidamente l'aria, senza utilizzare prodotti chimici nocivi per gli esseri umani e per il patrimonio culturale.

INT4SAN garantisce il microclima perfetto per proteggere un'ampia gamma di beni, tra cui: beni archivistici, librari e documentari; oggetti e manufatti di interesse artistico, storico, archeologico ed etnoantropologico; opere pittoriche e artefatti delle arti figurative e visive.

Funzionale alla conservazione preventiva, INT4SAN elimina o riduce drasticamente le costose spese di manutenzione e risanamento dovute a un cattivo microclima, polveri, inquinanti e agenti biodeteriogeni. Preserva così le collezioni, consentendo di risparmiare sui costi di sanificazione. 

Inoltre, installato prima del ricollocamento di collezioni sanificate in archivi, biblioteche, musei, depositi, etc., evita di vanificare gli sforzi compiuti nella disinfezione e disinfestazione, garantendo un ambiente sicuro e protetto.

INT4SAN può essere inoltre installato facilmente in spazi espositivi permanenti come gallerie d'arte, pinacoteche o in mostre temporanee.

In ogni ambiente indoor, il macchinario purifica l’aria e contribuisce a creare il microclima ideale per tutelare le opere o gli artefatti esposti dal biodeterioramento e dalla presenza di inquinanti, anche indotto dall'impatto costante del flusso di visitatori.

INT4SAN utilizza un particolare e innovativo sistema di filtraggio a 5 stadi, incluso un filtro HEPA H14. Il macchinario elimina polveri sottili, inquinanti, muffe, batteri, virus e odori con un'efficacia del 99,995%, purificando l'aria senza ricorrere a sostanze chimiche dannose per le opere o per le persone.

Questo macchinario di nuova generazione rappresenta un unicum nel mercato perché è stato appositamente ideato, progettato e testato rigorosamente da esperti di beni culturali per annullare gli effetti deleteri della cattiva qualità dell'aria e di un errato microclima negli ambienti di conservazione e/o esposizione.

INT4SAN con deumidificatore sfondo trasparente.png

INT4SAN si distingue nettamente dai normali purificatori d'aria, sistemi di condizionamento già installati o deumidificatori in commercio. 

Depura 1200m³ di aria all'ora, coprendo fino a 500 m² di superficie. 

È disponibile in due versioni: AIR e DRY (per la deumidificazione). Su richiesta, può essere equipaggiato con un filtro anti-formaldeide, dotato di datalogger e controllato da remoto. Inoltre, è mobile, silenzioso, funziona elettricamente con la tensione standard e ottimizza il consumo di risorse, garantendo un bassissimo consumo energetico.

In sintesi, INT4SAN rappresenta una soluzione all'avanguardia che garantisce una qualità dell'aria insuperabile negli ambienti indoor e concorre a ristabilire il microclima più adatto alla conservazione a lungo termine dei beni culturali. 

INT4SAN rappresenta il perfetto investimento per chi desidera risparmiare ingenti somme sugli interventi di risanamento che si rendono necessari a causa del perpetuarsi di un errato microclima o di una scarsa qualità dell'aria negli ambienti di conservazione e/o esposizione.

Funzioni e caratteristiche

Contrasta il degrado della qualità dell’aria degli ambienti di conservazione e/o esposizione del patrimonio culturale.

Ripristina il microclima più idoneo alla tutela di: beni archivistici, librari, documentari; oggetti e manufatti di interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico; opere pittoriche e artefatti propri delle arti visive e figurative.

Cattura polveri sottili, particelle inquinanti, gas, allergeni e purifica da muffe, batteri e virus attraverso l’azione combinata di un sistema di 5 filtri (incluso un filtro HEPA 14) che garantisce una efficacia di filtrazione pari al 99,995%.

È disponibile in due versioni: AIR e DRY (per la deumidificazione). 

Copre fino a 500 m2 di superficie e depura fino a 1200m³ di aria all'ora.

Su richiesta può essere equipaggiato con uno speciale filtro anti-formaldeide, dotato di datalogger e controllato da remoto.

È mobile, silenzioso e funziona elettricamente con la tensione standard, garantendo un bassissimo consumo energetico.

Scopri tutte le tecnologie della Tergeosan

Docursan1 Gallery.png

Docursan1

Docursan1 è un nuovo macchinario mobile per la sanificazione e la disinfestazione del patrimonio archivistico e librario, di efficacia certificata superiore al 99%…

Docursan2 Gallery.png

Docursan2

Docursan2 è la nuova gamma di macchine a controllo climatico  introdotta da Tergeosan per la conservazione a lungo termine di audio…

Docursan3 Gallery.png

Docursan3

Sviluppata sulla base delle tecnologie e del know-how dalla Fratielivi, Docursan3 è la macchina all in one introdotta da Tergeosan per la difesa del patrimonio…

Docursan4 Gallery.png

Docursan4

Docursan4 è la macchina perfetta per gli archivi, le biblioteche e i musei che intendono affrontare – autonomamente e nella più totale sicurezza per gli operatori…

Dea Gallery.png

DEA

Nel 2020 la Fratielivi collabora allo sviluppo di DEA: l’unico macchinario al mondo trasportabile in grado di depolverare e sanificare libri, carte sciolte,…

Dea2 Gallery.png

DEA2

DEA2 è la macchina automatica e trasportabile ideale per depolverare carteggi, carte sciolte, libri in totale sicurezza per i materiali e per gli operatori di archivi,  biblioteche, musei...

int4san-gallery.png

INT4SAN

INT4SAN è un potente purificatore d’aria – ideato da Livico in collaborazione con Tergeosan e Fratielivi – progettato per migliorare la qualità dell’aria e l’igiene degli…

Richiedi informazioni

Vuoi saperne di più su INT4SAN e sulle nostre tecnologie?

Contattaci al 335 366402: il nostro team è pronto a risponderti!

bottom of page